Nuovo anno…

Ogni anno si inizia dicendo che il nuovo anno…   sia migliore del precedente…  sia più produttivo e soddisfacente, sia ….; si fanno propositi che non vengono mantenuti…ed è così da trent’anni.

Quest’anno, dopo il collegio di rito, iniziamo con una conferenza di aggiornamento, tenuta da un noto professore universitario. Certo, dopo un percorso universitario come il nostro, credo che possiamo proficuamente partecipare a dibattiti e conferenze senza temere di non sapere o di non capire anzi…possiamo solo integrare, ma da questo atteggiamento collaborativo a dover ascoltare delle banalità per tre ore…beh, ce ne vuole! Scontatissime le affermazioni, gratuite le battute sul premier e sui festini, fuori tema le trattazioni di geopedagogia, visto che la conferenza doveva vertere sulla comunicazione docente/allievo. Il tutto alla modica cifra di 800 euro!

Soldi spesi male.

2 le riflessioni condivise: ritorno a tempi più distesi e riflessione per docenti e alunni. Io aggiungerei una terza r: riumanizzazione (o per dirla alla Di Agresti riumanazione). Siamo abituati a statistiche e numeri, a tabelle e tabulati, a griglie e torte, ma un <come stai?> detto col cuore non nuocerebbe, una parola affettuosa detta al momento giusto varrebbe molto più di sterili numeri e frasi di circostanza.

Annunci

Una Risposta

  1. Ciao, ti consegno il premio “The Honest Scrap Award”

    (Condizioni del premio: raccontate ai vostri lettori 10 cose che si sappiano o meno di voi ma che sono vere. Indicate dieci persone che hanno diritto al premio e siate sicuri di far loro sapere che sono stati contrassegnati (un breve commento sul loro blog andrà bene). Non dimenticate di collegarvi di nuovo al blogger che vi ha premiato.).

    Congratulazioni!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: